Au bonheur des dames di Émile Zola, 1883
La prof.ssa Gabriella Arici presenta Al paradiso delle signore (Au bonheur des dames di Émile Zola, 1883)
Al paradiso delle signore è un grande magazzino della Parigi fin-de-siècle che fagocita una clientela smaniosa ed entusiasta. Ammiccanti vetrine e rutilanti cartelloni pubblicitari spiccano in questo tempio del nuovo commercio in cui si celebra la scalata nel mondo degli affari di Octave Mouret, commesso intraprendente e spregiudicato, e di Denise, tenace orfana di provincia, che tra i reparti colmi di merci troveranno l’amore e il riscatto sociale.
Undicesimo della saga dei Rougon-Macquart, questo romanzo si differenzia dai precedenti per l’inedito ottimismo con cui Zola guarda alla moderna società industriale, esaltandone fiducia nel progresso, attaccamento al lavoro e gusto per la sfida. Il romanzo è anche una presentazione di quella Francia del secondo Ottocento di cui Zola è stato critico e testimone.
Gabriella Arici
Docente di lingua e letteratura francese, presenta Emile Zola alle prese con la descrizione dell’insospettabile mondo dei grandi magazzini.
L’occasione, oltre a presentare un classico autore della letteratura francese che ha spaziato in ambiti diversissimi tra loro, è anche coincidente con l’esposizione sulla nascita dei Grandi magazzini, che sarà allestita proprio in Francia nel 2024.
Ritrovo Venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 18, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 3396864011 (anche con WhatsApp) entro giovedì.
Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia
L’ingresso è libero, ma è gradita la consumazione dopo l’evento come gentilezza nei confronti dell’ospitalità del locale e per il piacere di un momento tra amici.
È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
whatsapp / sms: 339 6864011
mail: info@igirasoli.eu