Amaro. Un gusto italiano

Data: 23 Maggio 2024
Ora: 18
Luogo: Cascina Parco Gallo via Corfù 100, Brescia
eventi 2024 | la compagnia dei libri

Marco Albini, con il moderatore Giancarlo Covella, presenta l’ultimo libro di Massimo Montanari: Amaro. Un gusto italiano

Dai radicchi ai carciofi, dal caffè ai digestivi: l’amaro ha un ruolo privilegiato nel gusto degli italiani. Nessun’altra cucina europea ha una predilezione così marcata per quel sapore. Questo tratto distintivo ha origini lontane e affonda le radici nell’incontro fra cultura contadina e cultura alta. Gli organi del gusto sono la lingua e il cervello. La prima sente i sapori, a valutarli è il secondo. Il meccanismo non è solo biologico, ma anche e soprattutto culturale: è una questione di abitudine, di apprendimento, di giudizio. Dunque, se ci chiediamo perché la sensibilità gustativa degli italiani è così attratta dall’amaro, la spiegazione non va cercata nella genetica ma nella storia. Ce lo spiega Massimo Montanari, uno dei più grandi storici dell’alimentazione, scavando tra fonti letterarie e trattati di botanica, agricoltura, cucina, dietetica. Un sorprendente itinerario che mette a fuoco un aspetto affascinante e caratteristico della cultura italiana.

Marco Albini

Traduttore professionista, fotografo amatoriale, esploratore di borghi e amante del Medioevo, scopre lentamente l’universo della gastronomia grazie alla madre e alla nonna materna. Nel tempo trasforma questa scoperta in passione, passando da pubblicazioni di ricette autoprodotte su un proprio blog a partecipazioni a incontri e seminari sul tema, fino a maturare la decisione di iscriversi a un corso serale presso l’istituto “A. Mantegna” di Brescia e a conseguire nel 2022 una qualifica regionale come aiuto cuoco. Contemporaneamente, alla soglia dei 40 anni e intenzionato ad entrare in contatto con la cultura del cibo a 360 gradi, si iscrive alla facoltà di Scienze Gastronomiche a Parma, dove è attualmente laureando.

Ritrovo Giovedì 23 Maggio 2024 alle ore 18, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 3396864011 (anche con WhatsApp) entro giovedì.

Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia


È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
whatsapp / sms: 339 6864011
mail: info@igirasoli.eu