Jules Renard… non solo ‘Pel di carota’

Jules Renard… non solo ‘Pel di carota’

Data: 6 Dicembre 2024
Ora: 18
Luogo: Cascina Parco Gallo
eventi 2024 | la compagnia dei libri

La dottoressa franco-bresciana Flavia Bettoni, esperta proustiana e molto conosciuta a Brescia per i suoi approfondimenti su “La recherche”, presenta un autore francese noto ai più per aver scritto “Pel di carota” ma del quale verranno anche evidenziate molte altre peculiarità. La presentazione sarà arricchita dall’esibizione di una illustratrice fumettista, Laura Micieli e dall’accompagnamento musicale della musicista Silvia Lovicario

Lo scrittore francese Jules Renard fu tra i redattori del «Mercure de France», la celebre rivista dei simbolisti. Del 1894 è la sua opera più celebre, “Pel di carota (Poil de carotte)”, poi adattato a commedia, che gli conquistò una solida fama, confermata da racconti e atti unici in cui Renard manifestò la sua straordinaria capacità d’osservazione, il suo pacato pessimismo, l’acutezza dell’osservazione psicologica. Se “Pel di carota” è il racconto di un’infanzia infelice, l’atto unico “Il pane casalingo (Le pain du ménage)” è un’agra rappresentazione della mediocrità coniugale.

Scrittore introverso, di fondo melanconico, Renard è soprattutto un delizioso stilista, dalla scrittura casta e insieme ambigua, perennemente scissa fra umorismo e abbandono sentimentale.

Ritrovo Venerdì 6 Dicembre 2024 alle ore 18, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 3396864011 (anche con WhatsApp) entro giovedì.

Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia


È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
whatsapp / sms: 339 6864011
mail: info@igirasoli.eu