Relatore: Giovanni Nichetti
Stephen Edwin King (1947-) è uno scrittore statunitense tra i più prolifici dei secoli XX e XXI, nonché uno dei più adattati, con oltre ottanta opere tra romanzi, racconti, poesie, saggi e sceneggiature. La sua esperienza e la sua massiccia presenza in ambito editoriale lo hanno portato a riflettere sulla scrittura, elaborando “On Writing: Autobiografia di un mestiere” (2000). Nel manuale, King condivide con i lettori il suo approccio alla (sua) scrittura, così come “istantanee” (On Writing, p. 4) della sua traiettoria biografica ed artistica, tentando “di buttare giù in modo conciso e semplice quale sia stato il mio percorso, che cosa ne abbia ricavato e come si metta in pratica” (On Writing, p. XXVII). Mettendo al centro proprio On Writing, si può analizzare la vita dello Stephen King scrittore e teorico della letteratura, considerandola tanto da un punto di vista esterno quanto da quello dell’autore. Prospettiva esterna e interna si intersecano, dando vita a un proficuo dialogo che consente di ragionare sulle diverse stagioni (o sulle Stagioni diverse) di Stephen King, autore che ha saputo incontrare l’approvazione di più generazioni di lettori e di critici grazie alla sua capacità di reinventarsi, di porsi in linea con le correnti letterarie del momento e di anticiparle, mantenendo sempre un’identità ben precisa e riconoscibile.
Giovanni Nichetti è dottorando in Scienze Linguistiche presso le Università di Bergamo e di Pavia. Presso l’Università di Padova, ha conseguito la Laurea Triennale in Lingue, Letterature e Mediazione Culturale (2020) con una tesi in italianistica sullo studio della prima traduzione in inglese di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello. Sempre presso l’ateneo patavino, ha ottenuto la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane (2022) con una tesi in filologia germanica su tre componimenti in inglese antico afferenti al genere sapienziale. Per il suo progetto di dottorato, si sta occupando di un’edizione critica digitale, con traduzione in italiano e glossario del componimento anglosassone noto come Precepts. Si interessa di poesia in inglese antico, di studi biblici e di scienza della traduzione e ha una passione per il mondo dell’editoria, specialmente per quanto concerne editing e correzione di bozze. È membro di AIFG (Associazione Italiana di Filologia Germanica) e di AIA (Associazione Italiana di Anglistica).
Ritrovo Venerdì 31 Gennaio 2025 alle ore 18, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 3396864011 (anche con WhatsApp) entro giovedì.
Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia
È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
whatsapp / sms: 339 6864011
mail: info@igirasoli.eu