Relatrice: Helena Como
Cassandra, la figlia veggente di Ecuba e Priamo, attende la morte per mano dei Greci vincitori alle soglie della fortezza di Micene. Davanti ai suoi occhi scorrono intrecciate la sua storia e quella della città di Troia. L’amore per Enea e la rottura con la famiglia che, accecata dall’andamento della guerra, non riesce a vedere con gli occhi di Cassandra. La vita nelle comunità femminili sulle rive del fiume Scamandro e la distruzione e la rovina della sua città. Un romanzo che dà una visione diversa da quella omerica classica recuperando lo sguardo e la voce della sacerdotessa troiana per darci il resoconto della liberazione femminile e del bisogno di pace.
Helena Como è dottoranda in Studi umanistici transculturali all’Università degli studi di Bergamo. Il suo progetto di ricerca, su mitopoiesi e traduzione nell’opera di Christa Wolf, si inserisce nell’ambito del PhDNet, di cui è membro, e prevede lo svolgimento della tesi in co-tutela con la Justus-Liebig-Universität di Gießen. Presso l’ateneo bergamasco, è inoltre cultrice della materia in Letteratura tedesca. Oltre all’ambito della traduzione, i suoi interessi spaziano dalla letteratura tedesca del secondo dopoguerra (e, più specificamente, la letteratura della DDR) alla letteratura tedesca contemporanea.
Ritrovo Venerdì 7 marzo 2025 alle ore 18, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 3396864011 (anche con WhatsApp) entro giovedì.
Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia
È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
whatsapp / sms: 339 6864011
mail: info@igirasoli.eu