L’Associazione I GIRA SOLI (IGS) è nata a Brescia nel 2019 da un’idea di alcuni amici particolarmente sensibili al tema della solitudine, e delle difficoltà che ne derivano, con l’intento di offrire occasioni di socialità a quanti tendono all’isolamento.
Sappiamo bene quanto sia importante la rete sociale di una persona, tutto il corso della nostra vita è segnato da continue appartenenze a comunità: il gruppo della famiglia in primis, poi quello degli amici, dei compagni di classe, della squadra, dei colleghi di lavoro. Qualunque sia la natura del gruppo, il desiderio di aggregazione e il senso di appartenenza sono parte dei bisogni primari.
Un gruppo è unito quando i suoi membri sentono di appartenergli, si danno supporto reciproco, condividono esperienze e finalità. Per stimolare la coesione non servono ricette particolari, a volte basta semplicemente scambiare due parole.
IGS sostiene l’importanza di relazioni sociali sincere e promuove un modo di stare insieme che favorisca incontro, riconoscimento reciproco e scambio.
gli incontri dell’associazione I GiraSoli
Gli incontri non hanno scopo terapeutico, vogliono solo essere stimoli per una rinascita
individuale e sociale della persona, secondo alcuni principi cari all’Associazione:
- socializzazione reale, non virtuale;
- condivisione e amicizia basate sulla voglia di stare insieme;
- espressione libera e spontanea della personalità attraverso varie attività;
- benessere fisico e psicologico;
- tutela dell’ambiente e degli animali;
- cultura enogastronomica e tradizioni.
Le attività dell’Associazione sono di vario genere e sono aperte a tutti: gite fuori porta nella natura, visita di città d’arte, mostre, concerti, incontri di lettura, rassegna cinematografica a tema, passatempi ludici, semplici chiacchiere in compagnia.