collaborazioni

Sappiamo quanto sia fondamentale per ognuno di noi avere una rete sociale solida e appartenere a una comunità, che si tratti della nostra famiglia, dei nostri amici, dei compagni di classe o dei colleghi di lavoro, le relazioni umane sono fondamentali per il nostro benessere emotivo.

Ecco perché le collaborazioni con altre realtà del territorio sono così speciali per noi.

Abbiamo la fortuna di collaborare con numerose organizzazioni, associazioni, istituzioni e gruppi che condividono i nostri valori. Ciascuna di queste realtà è complementare alla nostra e insieme lavoriamo per creare una rete di supporto e crescita reciproca. Abbiamo la convinzione che ognuno di noi sia complementare all’altro e che insieme si possano raggiungere obiettivi che da soli non si potrebbero neppure immaginare.

In questa sezione del nostro sito troverete brevi descrizioni di alcune delle nostre preziose collaborazioni. Attraverso queste partnership, siamo in grado di offrire ancora più opportunità di incontrarsi, condividere esperienze e raggiungere obiettivi comuni.

Siamo grati a tutte le realtà che hanno scelto di unirsi a noi. Insieme, possiamo fare la differenza nella lotta contro la solitudine e creare una comunità più forte e inclusiva.

Esplorate queste pagine per scoprire le nostre collaborazioni, e se vi sentite ispirati, contattateci per saperne di più su come potervi unire a noi. Siamo sempre pronti a lavorare insieme a nuove realtà che condividono il nostro impegno nel promuovere un senso di appartenenza e di condivisione.

logo cieli vibranti
ASSOCIAZIONE CULTURALE CieliVibranti di Brescia

Cieli Vibranti nasce nel 2011 a Brescia con l’idea di favorire la promozione, la sensibilizzazione e la diffusione della cultura e dell’arte, attraverso l’organizzazione e la promozione di eventi culturali, concerti, festival, manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre e seminari. Particolare attenzione viene riservata alla dimensione didattica ed educativa di ogni iniziativa, ai fini del rafforzamento del legame con il territorio e della promozione della cultura e dell’arte nelle sue diverse forme, anche e soprattutto nei giovani.
Dal 2017 la bottega della cultura di Cieli Vibranti vive nel cuore della città di Brescia, presso la Cascina Parco Gallo; uno spazio animato da corsi e laboratori, concerti, spettacoli e mostre. In cascina si trova un ristorante che propone una cucina tradizionale e che accompagna tutte le iniziative in loco. È un punto di incontro per il quartiere, la città, il territorio; una casa per tutti, in cui coltivare gusto, cultura e divertimento.
Cieli Vibranti si avvale di un team con competenze nel campo della musica, del teatro e dell’arte e con esperienze pluriennali nell’ideazione, organizzazione e comunicazione di percorsi culturali, festival e produzioni artistiche.

logo Don Chisciotte
ASSOCIAZIONE CULTURALE Don Chisciotte di Roncadelle

L’Associazione Don Chisciotte nasce nel 2001 con l’intento di promuovere attività culturali a 360 gradi e rivolte ad un pubblico eterogeneo.
L’obiettivo è quello di socializzare e creare gruppi di interesse collettivo verso le numerose aree culturali.
Ha organizzato mostre degli artisti locali e dibattiti su temi forti quali l’inquinamento delle falde acquifere e la situazione Palestinese, un concerto dei Lingalad con musiche ispirate alle opere di J.R.R. Tolkien e anche un torneo di giochi di ruolo.
E’ stata anche sperimentata la formula “Cena con delitto” proposta dalla compagnia teatrale Anubisquaw, per avvicinare il pubblico ad una forma teatrale simpatica e coinvolgente.
Sono state organizzate visite guidate a mostre e luoghi di interesse storico-artistico come i castelli di Roncadelle e Brescia, la specola e l’osservatorio planetario, la mostra della socia Matelda Benaglia e le mostre al museo S.Giulia di Van Gogh, Monet, Turner e Mondrian, le visite alle miniere della Val Trompia di Collio e Pezzaze e i tornei di strategia fantasy (WarHammer), ed ogni anno nuove iniziative come le opere liriche all’Arena di Verona.

solotango asd
SOLO TANGO a.s.d. Brescia

Associazione di promozione del tango argentino a Brescia SOLO TANGO a.s.d. si propone la diffusione del tango argentino principalmente nella sua forma di ballo sociale, ma anche come cultura, attraverso l’organizzazione di corsi regolari annuali di vario livello. Accanto ai corsi regolari vengono organizzate serate di pratica assistita aperte agli iscritti al fine di facilitare la frequentazione delle milongas e favorire la conoscenza fra appassionati di tango argentino.

L’associazione organizza altresì workshop con maestri di fama internazionale ed eventi sul territorio volti a far conoscere il tango nel territorio in cui l’associazione opera. L’associazione organizza anche incontri didattici con la presenza di ballerini che nelle milongas sono riconosciuti ed apprezzati come rappresentanti dello spirito di questo ballo.

Topidibiblioteca-Logo
Associazione Culturale TOPI DI BIBLIOTECA – ODV

Si tratta di un’associazione culturale senza scopo di lucro, iscritta nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato, fondata nel 2000 da alcuni abitanti del Villaggio Sereno, quartiere della zona sud di Brescia. Ha come obiettivo la realizzazione di incontri culturali sul territorio del Comune di Brescia, la promozione dell’interesse per la lettura e la diffusione dell’amore per la letteratura, l’arte, la storia.

Dal 2001, in seguito ad un accordo con il Comune di Brescia, gli associati garantiscono il giovedì sera il prestito serale alla Biblioteca del Villaggio Sereno, senza oneri per l’Amministrazione; in questo modo è assicurato l’accesso alla Biblioteca ad una fascia più ampia della popolazione.

Le attività dell’associazione aperte a tutti riguardano incontri di carattere storico, letterario, artistico e musicale, incontri con autori bresciani per la presentazione di libri di prosa e di poesia e incontri di approfondimento su tematiche di attualità.

logo_alborea
ALBOREA Società cooperativa sociale ONLUS

Alborea è una società cooperativa che opera nel sociale occupandosi di formare e di inserire nel mondo lavorativo della ristorazione, attraverso l’impegno e la dedizione di altissime figure professionali del settore, persone svantaggiate, prevalentemente detenuti a fine pena.

L’alba è il simbolo di un nuovo inizio, di nuove possibilità e, contemporaneamente, è il simbolo della costanza e della disposizione che gli attori di questa Cooperativa devono avere. La forza di questa Cooperativa è la complementarietà di due aspetti fondamentali: la forte vocazione sociale e la sostenibilità economica. Quest’ultima è resa possibile dalla presenza di operatori competenti e professionali, in grado di garantire un servizio di eccellenza. La vocazione sociale non intralcia l’aspetto professionale, al contrario lo amplifica vivificandolo dal suo interno, agendo direttamente sulle singole persone. La persona al centro non è soltanto la persona svantaggiata, al centro c’è ogni singolo operatore, ogni cliente con le sue esigenze. Alborea gestisce la Cascina Parco Gallo.