Benvenuta Estate! Tradizionale gita a Montisola

Benvenuta Estate! Tradizionale gita a Montisola

Data: 13 Giugno 2021
Ora: ore 10.20 all’imbarcadero n. 2 di Peschiera Maraglio
programma dinamico 2021

Domenica 13 giugno 2021, per dare il benvenuto all’Estate 2021, l’Associazione I Gira Soli organizza la tradizionale gita a Monte Isola, recentemente qualificata come isola COVID-free!!!

Ogni inizio Estate questa gita rappresenta una delle prime uscite all’aria aperta e offre l’occasione di “respirare” l’atmosfera delle vacanze estive, grazie al tragitto in battello, la camminata … tra ombrelloni e bagnanti e soprattutto il fantastico panorama sul lago offerto dai numerosi scorci e dalla vista che si può godere dal Santuario della Ceriola.

Quest’anno però c’è un motivo in più per festeggiare l’arrivo della stagione del sole: ripartiamo dopo un lungo periodo difficile, che ha offerto poche occasioni per stare insieme e dunque l’Estate 2021 è ancora più “benvenuta” !!!

Capogita per IGS sarà Caty, la nostra “esperta” di camminate, che sceglierà il percorso più adatto per la salita in base anche alle preferenze e alle attitudini dei partecipanti.

Il Santuario della Ceriola

La nostra meta sarà in ogni caso il Santuario della Ceriola, raggiungibile in diversi modi: potremo prendere la strada asfaltata (percorso lungo), partendo a piedi da Peschiera Maraglio, passando per Senzano e arrivando Cure e da qui salendo lungo un sentiero ben segnalato; oppure, si può percorrere l’antica mulattiera (percorso breve), un sentiero antico immerso nel verde del bosco e una fantastica veduta del lago. Per chi non intendesse fare lunghe camminate, c’è sempre l’alternativa del servizio di bus-navetta per raggiungere in brevissimo tempo il paesino di Cure e da lì in circa 30 raggiungere il Santuario.

Le origini remote del Santuario della Madonna della Ceriola risalgono circa alla metà del V secolo, quando San Vigilio, Vescovo di Brescia, portò la fede nella zona del Sebino sopprimendo il culto della dea pagana Iside (da cui deriva il nome Iseo).

Il Santuario della Madonna della Ceriola rappresenta il punto più suggestivo dell’isola. San Vigilio pensò di fare erigere su quella vetta una piccola cappella, dedicandola alla purificazione della Beata Vergine Maria, come simbolo delle purificazioni dalle superstizioni pagane e simbolo della nuova luce del Cristianesimo.

il programma

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 10.20 all’imbarcadero n. 2 di Peschiera Maraglio: per chi volesse raggiungere l’isola dalla parte bresciana, il modo più semplice è raggiungere Sulzano con l’auto o mezzi pubblici (c’è anche il treno per Edolo che ferma a poche centinaia di metri dal lago) e da lì imbarcarsi dal porticciolo di Sulzano, dove ogni venti minuti c’è un traghetto che fa la spola andata e ritorno per Monte Isola.

Si può partire anche da Iseo, ma lì i traghetti sono meno frequenti, è necessario prenotare il viaggio di andata e potrebbe esserci problema al ritorno.

Se invece qualcuno volesse raggiungere l’isola dalla parte bergamasca, è opportuno segnalarlo al momento dell’iscrizione per avere dettagli sul punto di ritrovo e orario esatto di partenza del traghetto (da Predore o da Sarnico): anche in questo caso, è necessaria la prenotazione, per cui è importante iscriversi in fretta!!!

In ogni caso, per esigenze di rispetto delle prescrizioni sul distanziamento sociale, il raggiungimento dei luoghi deve necessariamente essere fatto con mezzo proprio e il ritrovo con il gruppo è direttamente sull’isola a Peschiera Maraglio puntuali alle ore 10.20.

Abbigliamento consigliato

Anche in questo caso, si raccomanda un abbigliamento adeguato: oltre alle calzature per passeggiate, è opportuno portare con sè un cappellino e occhiali da sole, una bottiglietta d’acqua (piena!).

Non dovrebbe servire la felpa, ma portarla con sé non guasta… così come i più scaramantici possono mettere nello zainetto anche qualcosa che ripari dalla pioggia.

Il pranzo è al sacco ed è vivamente consigliato arrivare sull’isola con il “sacco” già preparato, per non far attendere gli altri partecipanti alla gita. Il Santuario è comunque provvisto di un servizio bar, per acquisto di bibite e caffè.

Come partecipare: costi e prenotazioni

La partecipazione alla giornata non ha costi aggiuntivi per i soci dell’Associazione I Gira Soli.

Possono liberamente partecipare anche i non soci, i quali con un contributo facoltativo di € 5,00 potranno avere in omaggio la tessera associativa annuale 2021, che offre la possibilità di partecipare a tutte le nostre iniziative e una copertura assicurativa RCT per tutte le uscite di gruppo.

Il rientro al porto di partenza è previsto per metà pomeriggio, dopo un bel gelato o una bibita fresca in compagnia…

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a info@igirasoli.eu o wa al n. 3396864011. Il termine ultimo per accettare iscrizioni è Venerdì 11 giugno. Ma prima ci si iscrive, meglio è…

N.B. l’eventuale annullamento dell’evento per maltempo o altra necessità sarà pubblicato sul sito www.igirasoli.eu nella giornata precedente l’iniziativa