Maria Antonietta Sardella presenta “Darusja la dolce” di Marija Matios
Nel villaggio di questa regione europea travolta dalla storia, chiamata Bucovina, in cui le bandiere e le lingue cambiano più veloci del vento, vive Darusja. Tutti si prendono gioco di lei, del suo mutismo, delle emicranie che si scatenano alla vista delle caramelle e la costringono a immergersi nel fiume ghiacciato o a seppellirsi fino alle natiche nella terra fresca. Ma Darusja non è stupida. Per quanto non parli mai con nessuno, i suoi pensieri corrono senza sosta ed è solo al cimitero, sulla tomba del padre, che Darusja la dolce può liberare la propria voce. La felicità bussa un giorno alla sua porta e ha il viso di Ivan, un eccentrico suonatore di drimba che riesce a dare sollievo alla sua testa e forma alle sue parole.
Ma il passato è un invitato scomodo alla tavola di Darusja e non ammette ospiti inattesi.
Maria Antonietta Sardella, nata a Canosa di Puglia, vive a Brescia dal 1975.
Ha pubblicato Così è la vita, amore mio (Altrimedia, Matera 2009, Primo Premio con pubblicazione, La Città dei Sassi 2008). Ha tradotto il romanzo del franco-algerino Tahar Djaout, L’ultima estate della ragione, (Bibliofabbrica, Brescia 2009, Premio Qualità per la traduzione, Microeditoria di Chiari). Ha partecipato nel 2010 al contest Blusubianco della Scuola Holden di Torino, qualificandosi tra gli otto vincitori col racconto Ce n’est qu’un début. Ha pubblicato inoltre La musica del mais (Bibliofabbrica, Gussago 2015) e La luna in gabbia (PubGold, Martina Franca 2017). Gestisce il blog “Otium” (www.ipazziando.blogspot.com) dove pubblica note di letteratura e di attualità, racconti di viaggio e ricette culinarie in una cornice narrativa. Con il romanzo La culla sull’abisso (Transeuropa, Massa 2023) ha vinto nel 2021 la sezione narrativa del Premio InediTO – Colline di Torino.
Ritrovo Venerdì 11 Ottobre 2024 alle ore 18, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 3396864011 (anche con WhatsApp) entro giovedì.
Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia
È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
whatsapp / sms: 339 6864011
mail: info@igirasoli.eu