Dickens e il realismo ottocentesco

Dickens e il realismo ottocentesco

Data: 8 Novembre 2024
Ora: 18
Luogo: Cascina Parco Gallo
eventi 2024 | la compagnia dei libri

“Dickens e il realismo ottocentesco presentato da Giancarlo Covella.

La narrazione dei poveri tra le pieghe della società vittoriana Dickens non ha eguali. È unico nel suo genere – il genere narrativo – quanto Shakespeare è unico nel genere drammatico. È uno scrittore prolifico, dall’immaginazione esuberante, che sa creare intrecci complicati che si sciolgono soltanto dopo parecchie pagine.

Ed è uno scrittore realista; il che significa che nei suoi scritti non si parla di draghi o principesse, ma di gente comune. Per lo più realismo significa questo in letteratura: che viene a rappresentazione la vita delle classi meno abbienti, ovvero i poveri, e questi entrano di diritto nella scrittura dickensiana. Riportando al centro dell’attenzione sia i romanzi sia i racconti, l’incontro intende esplorare la produzione narrativa di Charles Dickens (1812-1870) in relazione ai contesti biografico, storico-sociale e culturale, nonché attraverso le molteplici ramificazioni del suo universo di trame, temi e personaggi.

Giancarlo Covella,

già docente di Lingua e civiltà inglese presso il Liceo Leonardo di Brescia, è attualmente dottorando in Studi umanistici transculturali all’Università degli studi di Bergamo. È stato professore a contratto di Lingua, traduzione e linguistica inglese presso l’Università degli studi di Brescia e la LABA – Libera accademia di belle arti di Brescia. Attualmente insegna Fondamenti di traduzione letteraria presso l’ateneo bergamasco e Teoria e tecnica della traduzione alla Scuola superiore per mediatori linguistici CIELS di Brescia. Ha pubblicato saggi e articoli sulla traduzione poetica e su scrittori ebrei americani. Si occupa di traduzione audiovisiva e di cultura queer. È membro dell’AIA (Associazione italiana di anglistica) e di CompaLit (Associazione di teoria e storia comparata della letteratura).

Ritrovo Venerdì 8 Novembre 2024 alle ore 18, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 3396864011 (anche con WhatsApp) entro giovedì.

Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia


È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
whatsapp / sms: 339 6864011
mail: info@igirasoli.eu