Il Prof. Giancarlo Covella presenta la biografia scritta dalla critica letteraria Nadia Fusini su V. Woolf Possiedo la mia anima.
Pochi anni prima del suicidio, Virginia Woolf provò non tanto a scrivere la sua autobiografia, quanto a fermare la propria vita nella memoria. E subito si accorse che il disegno d’insieme le sfuggiva. Le riaffioravano alla mente impressioni e sensazioni che risalivano all’infanzia. Ma quanto ai ricordi, era piena di dubbi, incerta riguardo al loro contenuto di verità. Inoltre, non erano più suoi: li aveva prestati ai personaggi dei suoi romanzi. Così si arrestò, lasciò perdere. Un viaggio nel cuore segreto di Virginia Woolf.
Nadia Fusini
Tra i massimi studiosi e interpreti di Virginia Woolf, assolve al compito spericolato di scrivere non la biografia, ma un lungo, sapiente e partecipe racconto in presa diretta dell’esistenza della scrittrice, l’invenzione di una scrittura della vita come avventura dell’anima. Intorno alla scrittrice inglese si muove, in un affresco mobile e vivace, un mondo ricco di intelligenza, eccentricità e bizzarria che seppe affrontare con slancio generoso le prove scabrose della modernità. Compresa l’esperienza della malattia mentale, che accompagna, oscura e illumina l’esistenza di Virginia.
Giancarlo Covella
Dottorando di ricerca in Studi Umanistici Transculturali all’Università degli Studi di Bergamo, è stato professore a contratto di Lingua e Traduzione Inglese presso l’Università degli Studi di Brescia e la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Ha pubblicato saggi e articoli sulla traduzione poetica e su scrittori ebrei americani. È membro dell’AIA (Associazione Italiana di Anglistica) e di COMPALIT (Associazione di Teoria e Storia comparata della Letteratura).
Ritrovo Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 18, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 3396864011 (anche con WhatsApp) entro giovedì.
Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia
È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
whatsapp / sms: 339 6864011
mail: info@igirasoli.eu