Maria Sardella, accompagnata dal moderatore Giancarlo Covella e dall’attrice Francesca Garioni, presenta Soltanto scie sul mare
Cosa succede in una famiglia quando i figli si allontanano dagli stereotipi famigliari e ne rinnegano l’impostazione? Che fine fanno gli affetti quando le individualità si scontrano in nome di scelte non convenzionali? Sono le domande che si pone Irene di fronte alla guerra tra i propri figli e allo scollamento dei rapporti famigliari.
Il romanzo è una narrazione sulla famiglia, sulla vita e sulla morte, sulla ribellione, sulle contraddizioni tra le persone; un racconto che mette al centro la filiazione e i legami derivanti dalla biologia, rinnegati o combattuti in nome di una libera scelta delle relazioni affettive e delle proprie identità.
Maria Sardella
Docente di italiano e latino nei licei, si è accostata alla scrittura nel 2008. Ha pubblicato Così è la vita, amore mio (Altrimedia Edizioni, 2009), primo premio con pubblicazione al concorso nazionale “La città dei Sassi” 2008. Ha partecipato nel 2010 al contest Blusubianco, a cura de la Scuola Holden di Torino, qualificandosi tra gli otto vincitori col racconto Ce n’est qu’un début, pubblicato nell’antologia del medesimo contest. Ha collaborato come traduttrice ed editor con Bibliofabbrica, editrice indipendente bresciana, per la quale ha tradotto il romanzo inedito del franco-algerino Tahar Djaout, L’ultima estate della ragione (Bibliofabbrica, 2009), premio qualità per la traduzione nella rassegna della Microeditoria di Chiari nel 2009. Ritorna alla narrativa con La musica del mais (Bibliofabbrica, 2015) e La luna in gabbia (PubGold, 2017). Con La culla sull’abisso vince nel 2021 il primo premio della sezione Narrativa-Romanzo del Premio InediTO – Colline di Torino, grazie a cui viene pubblicato a settembre 2023 da Transeuropa.
Ritrovo Venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 18, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 3396864011 (anche con WhatsApp) entro giovedì.
Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia
L’ingresso è libero, ma è gradita la consumazione dopo l’evento come gentilezza nei confronti dell’ospitalità del locale e per il piacere di un momento tra amici.
È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
whatsapp / sms: 339 6864011
mail: info@igirasoli.eu