Uno, nessuno e centomila

Data: 19 Aprile 2024
Ora: 18
Luogo: Cascina Parco Gallo via Corfù 100, Brescia
eventi 2024 | la compagnia dei libri

La prof.ssa Rosaria Basile, affiancata nelle letture da Davide Espen e Giulia Lombardo, presenta Uno, nessuno e centomila.

Guardandosi come ogni mattina allo specchio, Vitangelo Moscarda, detto Gengè, nota un particolare di cui non si è mai accorto: il naso pende verso destra. Improvvisamente si sente sdoppiato in un altro sé stesso, conosciuto solo dallo sguardo altrui. Le cose poi si complicano: Moscarda non è più alle prese con un solo estraneo, bensì con centomila estranei che convivono in lui, secondo la realtà che gli altri gli danno. Nello sfuggire alle proprie centomila realtà, Gengè si troverà a rinnegare perfino sé stesso. Come ebbe a dire l’autore stesso, Uno, nessuno e centomila (1925) dei romanzi di Pirandello è il «più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita».

Rosaria Basile

Docente di italiano e storia. Appassionata di scrittura, ha seguito diversi corsi organizzati dalla Scuola Holden di Torino e ha pubblicato alcuni racconti con Giulio Perrone editore e con Editrice La Mandragora. Innamorata del teatro, della musica, del cinema e della danza. Ha seguito dei corsi di “Attore per il cinema” e ha preso parte ad alcuni cortometraggi.

Ritrovo Venerdì 19 Aprile 2024 alle ore 18, partecipazione libera ma è gradita conferma al numero 3396864011 (anche con WhatsApp) entro giovedì.

Gli incontri si svolgono (anche in caso di maltempo)
presso Cascina Parco Gallo
via Corfù 100, Brescia


È necessario prenotare la partecipazione ai seguenti contatti:
whatsapp / sms: 339 6864011
mail: info@igirasoli.eu