Il Voyager Golden Record è un disco per grammofono inserito nelle sonde spaziali del Programma Voyager, contenente suoni e immagini selezionate al fine di diffondere nello spazio le diverse varietà culturali della Terra. È concepito per qualunque forma di vita extraterrestre o per la specie umana del futuro che lo possa trovare.
Con questo corso proponiamo il nostro personale Voyager Golden Record
È dimostrato scientificamente che la musica può agire come un potente tonico mentale, migliorando il nostro umore e le nostre giornate: la musica in generale, e quella classica in particolare,
commuove, riempie di energia, rasserena, predispone alla concentrazione o allo svago…
Il corso Musica è… a New Voyager Golden Record che l’Associazione I Gira Soli propone, è un percorso di avvicinamento alla musica classica.
Attraverso alcune delle più celebri composizioni, conosceremo il contesto storico-geografico in cui è nata e si è evoluta, dal rinascimento ai giorni nostri, con qualche aneddoto sui relativi autori.
Il corso non esaurisce l’intero canone classico e non ha carattere tecnico, è pensato per trascorrere qualche ora piacevole in compagnia di alcuni brani che hanno fatto la storia della musica classica.
Il corso è articolato in quattro conversazioni:
I – Venerdì 4 Febbraio 2022, dalle ore 14.30 – MOZART. OLTRE LA BELLEZZA
II – Venerdì 11 Febbraio 2022, dalle ore 14.30 – BEETHOVEN. LA FORZA DEL DESTINO
III – Venerdì 18 Febbraio 2022, dalle ore 14.30 – TCHAIKOVSKIJ. IL RAGAZZO DI VETRO
IV – Venerdì 4 Marzo 2022, dalle ore 14.30 – MAHLER. L’UOMO SENZA QUALITÀ
Gli incontri si svolgeranno presso il Recovery CoLab, Via Cimabue, 18 – Brescia (1° piano Torre Cimabue).
Partecipazione libera con conferma al numero 339 6864011, oppure con iscrizione al link dedicato della piattaforma corsi Recovery Colab. Ti aspettiamo!