Il programma dell’Associazione I GIRA SOLI è ricco di iniziative ed è aperto a tutti quanti cercano occasioni di socialità.
IGS chiede il contributo individuale dei suoi Associati, una particolare “quota associativa” che non consiste in denaro, ma nella disponibilità a realizzare, organizzare, coordinare attività e servizi da proporre ogni anno al Consiglio Direttivo dell’Associazione.
✔ socializzazione reale, non virtuale
✔ condivisione e amicizia basate sulla voglia di stare insieme
✔ espressione libera e spontanea della personalità attraverso varie attività
✔ benessere fisico e psicologico
✔ tutela dell’ambiente e degli animali
✔ cultura enogastronomica e tradizioni
L’Associazione I Gira Soli ha stipulato una polizza assicurativa con primaria compagnia (AXA di Brescia) per responsabilità civile per rischi vari, che copre per danni involontariamente procurati a terzi nello svolgimento dell’attività programmata durante ciascun anno.
Pertanto, gli associati, col versamento della quota associativa, hanno non solo diritto a partecipare a tutte le iniziative dell’Associazione e a condizioni agevolate per gli eventi che prevedono una contribuzione alla spesa, ma sono anche assicurati per tutto l’anno per eventuali lesioni alla persona o deterioramento di cose personali in conseguenza a fatto accidentale verificatosi in relazione ad eventuali rischi durante le uscite e/o gli eventi.
Si tratta di un’importante tutela per tutti gli associati, che permette di aderire a iniziative in piena tranquillità e con la garanzia di un partner assicurativo affidabile.
PROGRAMMA I GiraSoli 2023 – tutti gli incontri
Marino Marini, gastronomo e bibliotecario bresciano, vincitore del Premio Bancarella della Cucina 2010, presenta: MANGIARE BRESCIANO
… quando la cultura della cucina diventa viaggio tra sapori, storie e ricette
Carla Boroni, docente universitaria di Letteratura Italiana e Presidente del Comitato scientifico di FCB Fondazione Civiltà Bresciana ONLUS, presenta: LA CUCINA BRESCIANA FRA ARTE E LETTERATURA
… quando la cultura della cucina diventa esaltazione delle tipicità e conoscenza di un territorio
Marcello Bartolini, con la collaborazione straordinaria del musicologo Andrea Faini, presentano l’autobiografia del maestro Ennio Morricone “Inseguendo quel suono”
Il moderatore Sergio Comini, insieme ai curatori Lorenzo Gafforini e Francesco Ferrazzi e alla traduttrice Lidiia Astapenko presentano la commedia in tre atti di Hugo Ball “Il boia di Brescia”
Il Prof. Giancarlo Covella presenta “Orgoglio e Pregiudizio”, uno dei più celebri romanzi della scrittrice inglese J.Austen
Stefania Giannotti, scrittrice romana di origine e milanese di adozione, presenta: TROPPO SALE
… quando la cultura della cucina diventa terapia e compagnia nelle difficoltà della vita
Rita Pugliese presenta il suo romanzo d’esordio “Ritorno ad Atene”, in cui il fascino della Grecia antica si intreccia ai tormenti di quella moderna.
Enrico Giustacchini, noto giornalista, critico e scrittore bresciano, curatore di pagine culturali a livello nazionale, presenta: ART FOOD origine e segreti della rubrica creata per “Stile Arte”
… quando la cultura della cucina diventa espressione artistica allo stato puro
Equi.Voci Lettori, gruppo di lettura scenica milanese, presenta: IL PRANZO DI BABETTE
… quando la cultura della cucina diventa ospitalità, condivisione e opera d’arte d’inestimabile valore.
Un percorso inedito, nello studio di un grande della nostra epoca. Con la partecipazione straordinaria di Rolando Giambelli, che ha curato la copertina del libro e che racconterà alcuni aneddoti della sua conoscenza personale con Fabrizio de André